Da WIKI CoderDojo Firenze.

Setup Server Minecraft per programmazione con Python

In questa pagina è descritta una possibile procedura per mettere in piedi un server Minecraft da utilizzare per gli esercizi di programmazione in Python contenuti in questo sito (per esempio quelli contenuti nella pagina primi esercizi

Scaricamento Server

Il server scelto è CanaryMod. Si è scelto di utilizzare la versione TeachCraft reperibile su GitHub.

Per scaricare il server su un PC con il comando GIT disponibile si può dare il seguente comando:

$ git clone https://github.com/teachthenet/TeachCraft-Server.git

Oppure si può scaricare direttamente l'archivio dalla stessa pagina su GitHub oppure dall'archivio del Coderdojo di Firenze.

Espandere l'archivio utilizzando il comando tar o unzio da terminale Linux, o aprendolo con un programma in grado di leggere tar compressi o zip (su Windows per esempio si consiglia 7zip).

Installazione Java

Per eseguire il server è necessario avere a disposizione il runtime environment (JRE) o la JDK Java. Per installarla utilizzare le indicazioni contenute nella sezione all'interno della pagina che descrive come installare il launcher nei PC dei partecipanti

Lancio Server

Aprire un terminale e andare nella directory dove si è decompresso il file al passo precedente. Dare il comando:

$ java -Xms3036M -Xmx3036M -jar CanaryMod-1.2.0.jar

La quantità di memoria da assegnare al processo (specificata con i parametri -Xms e Xmx) deve essere adattata in base alle caratteristiche della macchina server che si sta utilizzando. Per esempio se si sta utilizzando un Raspberry PI 2 utilizzare 512 Mbytes:

$ java -Xms512M -Xmx512M -jar CanaryMod-1.2.0.jar

Attendere che il server termini la procedura di caricamento. Può metterci da pochi secondi a diverse decine a seconda della potenza della scheda o del PC dove si sta eseguendo lo stesso.





TO BE COMPLETED