Da WIKI CoderDojo Firenze.

Setup PC partecipanti a eventi Python / Minecraft

In questa pagina viene indicato come preparare i PC per partecipare agli eventi Python+Minecraft organizzati dal Coderdojo di Firenze.

Installazione Software di base

Sul PC deve essere presente un buon editor di codice (per intendersi Notepad non va bene...).

Se ne avete uno preferito potete utilizzarlo, altrimenti, se non avete idee, potete seguire i nostri consigli utilizzando i seguenti:

  • Linux: le installazioni standard prevedono la presenza di editor di buona qualità come Gedit o Kate, per cui non è necessario installare niente di addizionale

E' poi possibile anche utilizzare degli ambienti più "sofisticati". Una buona IDE per Python è ad esempio PyCharm versione Community.

Interprete Python 2.7

  • Linux: a seconda della distribuzione utilizzare l'appropriato comando. Per esempio per Ubuntu e derivati utilizzare il comando da terminale:
sudo apt-get install python

N.B.: E' IMPORTANTE INSTALLARE LA VERSIONE 2.7. LA VERSIONE 3.5 NON E' COMPATIBILE CON LA LIBRERIA UTILIZZATA PER PARLARE CON MINECRAFT.

Installazione Java

Normalmente i PC con sistema operativo Windows o Mac OSX hanno già il software Java installato. L'unica cosa importante è che la versione Java installata sia la 8 (detta anche 1.8). Nel caso sia necessario installarla andare sul sito ufficiale di Java e scaricare la JDK appropriata per la macchina in preparazione

Per i sistemi operativi Linux occorre essere sicuri che la versione di Java installata sia quella ufficiale della Oracle e non una versione diversa (per esempio la OpenJDK). Per installare La Oracle Java seguire ad esempio questa guida su AskUbuntu. Per scaricare java andare nella pagina relativa sul sito Oracle. Scaricare la versione appropriata al PC che si sta utilizzando (in base al sistema operativo e al tipo di architettura, 32 o 64 bits). Per verificare la versione di Java aprire un terminale e dare il comando:

java -version

Devono essere stampate stringhe nella forma:

$ java -version

java version "1.8.0_91"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_91-b14)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 25.91-b14, mixed mode)

$ _

Installazione Launcher Minecraft

Se il programma Minecraft è già installato sul PC non è necessario fare niente (passare al capitolo "Collegamento al server").

Per installare invece il launcher, scaricarlo da questo link dall'archivio del coderdojo di Firenze. Altrimenti è possibile scaricarlo direttamente dalla pagina GitHub del progetto TeachCraft-Challenges.

Una volta copiato il pacchetto sul PC, effettuare l'unzip del file in una directory a piacere. Cliccare sull'icona "Minecraft_Launcher.jar" per effettuare l'installazione del pacchetto Minecraft. La prima volta che il programma viene lanciato potrebbe apparire una finestra che indicare che è stata trovata una versione aggiornata del launcher. Cliccare su "Yes" per effettuare l'aggiornamento. A questo punto appare una finestra "TLauncher". Effettuare i seguenti passi:

  • In basso a sinistra inserire uno user name a piacere
  • Sempre in basso a sinistra selezionare la release del server, selezionare il valore "Release 1.8.8"
  • Cliccare sul pulsante "Install" in basso al centro

Lasciare terminare l'aggiornamento e l'installazione. Alla fine della procedura, oppure lanciando nuovamente il "Minecraft_Launcher.jar" apparirà la seguente finestra (o qualcosa di simile):

File:TLauncher_1.964_217.png

Adesso è possibile provare a collegarsi al server e scrivere i primi programmi Python. Cominciare per esempio dall'esercizio descritto nella pagina Python+Minecraft: primi esercizi